Scuola: modalità iscrizione servizi scolastici (mensa, trasporto, pre e post scuola) – Anno 2019-20

servizi scolasticiIscrizione ai servizi scolastici (mensa, trasporto, pre/post scuola) per l’anno scolastico 2019/2020

L’Amministrazione Comunale ha avviato un processo di informatizzazione della gestione dei servizi scolastici (mensa, trasporto e pre/post scuola), per ampliarne e renderne più rapida l’utilizzazione.

A partire dall’anno scolastico 2019/2020, quindi, le iscrizioni ai suddetti servizi si dovranno effettuare online attraverso il portale dedicato.

Modalità di iscrizione ai servizi scolastici

Per garantire il corretto avvio del nuovo sistema, per questo anno scolastico, l’iscrizione online dovrà essere effettuata da tutti gli utenti.

Per effettuare l’iscrizione ai servizi scolastici, è necessario registrarsi sul portale dedicato https://solarolo.ecivis.it nel periodo compreso dal 10 giugno 2019 al 31 luglio 2019.

A questo scopo, è necessario disporre di:
documento di identità del genitore pagante
numero di cellulare
indirizzo di posta elettronica
codice fiscale proprio e di tutti i figli che si intende iscrivere al servizio
se si intende chiedere la tariffa ridotta prevista per gli alunni in possesso di certificazione di disabilità ai sensi della L. 104/92, attestazione ISEE in corso di validità da cui risulta un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) valido per le prestazioni sociali agevolate rivolte ai minorenni
documentazione per richiesta dieta speciale
Istruzioni dettagliate su come effettuare l’iscrizione sono reperibili sul portale.

Modalità di pagamento delle rette

A partire dall’a.s. 2019/2020, le rette dei servizi scolastici possono essere pagate, secondo le tariffe e le scadenze previste dalle disposizioni comunali, con le modalità di seguito riportate.

1) È possibile scegliere la domiciliazione bancaria (addebito in conto corrente). In questo caso l’utente, oltre alla domanda di iscrizione, deve compilare anche il modulo SEPA – SDD disponibile sul portale.

2) Da quest’anno, inoltre, per il pagamento delle rette dei servizi scolastici, è disponibile una piattaforma per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione denominata “PagoPA”.

L’utente potrà effettuare il pagamento:

sette giorni su sette e 24 ore su 24, attraverso il portale dedicato https://solarolo.ecivis.it , presso gli operatori aderenti a PagoPa (es. banche, Poste Italiane, circuiti delle carte di credito, circuito Sisal, Lottomatica, ecc.), definiti come “Prestatori dei Servizi di Pagamento” (PSP), accessibili direttamente dal sito, utilizzando i dati contenuti in un avviso di pagamento generato dal portale;
presso gli sportelli fisici dei Prestatori di Servizi di Pagamento, stampando e presentando l’avviso di pagamento cartaceo oppure mostrando l’avviso di pagamento in formato elettronico dal proprio smartphone.
L’elenco dei “Prestatori di Servizi di Pagamento” (PSP) aderenti sono disponibili alla pagina https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa .

Istruzioni su come visualizzare gli avvisi di pagamento ed effettuare i pagamenti sono disponibili sul portale.

Informazioni e supporto

Il Servizio istruzione del Comune rimane a disposizione per fornire ogni informazione, ai seguenti recapiti: tel. 0546 618486, mail [email protected].

Lascia un commento