Rusco Running – 3 giugno 2022

La RUSCORUNNING è un pomeriggio di raccolta rifiuti in collaborazione con Legambiente di Faenza. L’attività sarà realizzata nel pomeriggio del 3 GIUGNO 2022 a partire dalle 15,30 – 17,30 circa.
Si è deciso di dividere i partecipanti in squadre e di farli operare in quattro differenti zone di Solarolo:
– parco davanti alla stazione dei treni

– zona e parco via suor teresa cimatti

– parco “campetti” dietro le scuole medie

– parco pubblico via Marconi

Sono stati scelti questi parchi per rimanere in sicurezza e cercare di evitare lo stazionare dei ragazzi/e nelle strade. Le zone saranno divise due a due perchè sono molto vicini gli uni agli altri ed i partecipanti saranno più facilmente controllabili. Al termine della raccolta ci si raggrupperà in un parco (Campetti) per pesare la quantità di rifiuti raccolti da ogni squadra e determinare quale sarà la squadra vincitrice della “competizione”.
All’attività parteciperanno ragazzi/e delle scuole medie e di quinta elementare. In base al numero dei partecipanti si deciderà quante squadre fare e dove inviarle. .
Durante tutta l’attività, sarà presente Massimo Sangiorgi (presidente di Legambiente ) per preparare insieme a noi il materiale, che porterà per l’occasione (pettorine, guanti, sacchi)

L’organizzazione del pomeriggio sarà così:

ore 15,30 ritrovo presso il “parco dei Campetti” (i primi ad arrivare saranno i ragazzi della scuola media), suddivisione in squadre e distribuzione delle squadre nelle zone con il relativo materiale.
Ore 16, circa inizio raccolta.
Ore 16,30 si aggiungeranno alle squadre anche i ragazzi delle quinte elementari. Al termine della raccolta, come già detto, ritrovo al “parco dei Campetti” per la pesa e la premiazione.

Gli Educatori
Centro di Aggregazione Giovanile Il Villaggio – Solarolo